Progettosorgentirid

Progetto sorgenti

Progetto per il ripristino e riqualificazione delle numerose sorgenti naturali presenti sul territorio cumianese.

 

Il territorio montano di Cumiana (TO) è ricco di sorgenti di acque pure che sgorgano spontanee.

Lo spopolamento delle montagne ha generato trascuratezza rispetto a questa importantissima risorsa.

 

Per il recupero di tale patrimonio l'associazione Vivere la Montagna, dal 2012, sta attuando un progetto articolato che, mediante la mappatura, il ripristino e la creazione di un anello di sentieri, ne permetta l'accesso e la libera fruizione da parte di tutti.

 

Dal 2016 è attivo un campo estivo del Servizio Civile Internazionale: ragazzi provenienti da tutto il mondo ci aiutano nel il ripristino delle sorgenti montane e dei sentieri di collegamento, prestando gratuitamente la loro opera.

 

Gli interventi di riqualificazione necessitano preliminarmente l’eliminazione o l’attenuazione della causa del deterioramento dell’habitat e alcune opere di pulitura dell'area circostante a monte e a valle delle sorgenti stesse e, infine, il ripristino delle captazioni delle sorgenti.

 

Le sorgenti rimesse in buone condizioni saranno quindi identificate con opportuna segnaletica, recante i nomi antichi con i quali le fonti erano conosciute e sarà posta in essere opportuna segnaletica per guidarne l'accesso al pubblico, partendo dai sentieri già presenti e segnalati.

 

Un percorso, possibilmente ad anello, formerà un valido strumento per la promozione del luogo tramite la scoperta delle fonti naturali, con l'organizzazione di eventi tipo “camminata delle sorgenti” e relativo assaggio delle diverse acque e individuazione delle qualità, sia organolettiche che salutistiche di tali acque pure. Fornendo, in questo modo, anche una valida alternativa turistica e culturale del luogo.

 

Sostieni il nostro Progetto Sorgenti

Il Campo 2016 - Il Campo 2017 - Il Campo 2018

 

 

 

Create a website